Caso di Studio sulla Verifica Avanzata

La Verifica Avanzata è un servizio specializzato che consente ai nostri clienti di risparmiare nelle seguenti tre aree principali:

  • Riduzione dei costi, laddove applicabile, per i reclami di danni subiti in transito
  • Qualità delle riparazioni e protezione dell’immagine in linea con gli standard della casa di costruzione
  • Autorizzazione immediata per il concessionario e per il cliente finale.

Uno dei nostri clienti automobilistici in Europa aveva riscontrato delle incongruenze nella gestione della verifica dei costi e in alcuni casi era mancato un controllo sulla qualità delle riparazioni approvate. A noi era stato chiesto di aiutare a rendere il processo di verifica dei preventivi coerente e ad assicurare l’applicazione e la gestione degli standard della casa di costruzione.

Abbiamo introdotto il nostro servizio di Verifica Avanzata per questo cliente in 24 paesi europei. Forniamo la verifica nella stessa lingua del riparatore/concessionario, consentendo al riparatore di capire nella loro lingua le ragioni di eventuali riduzioni.

La richiesta iniziale del nostro cliente era focalizzata principalmente sulla riduzione del costo dei reclami presentati e sulla gestione della qualità delle riparazioni secondo le linee guida. Tuttavia con l’introduzione di questo processo i riparatori/concessionari hanno anche constatato un significativo miglioramento dei tempi di autorizzazzione.

Pur non essendo alla base della decisione di introdurre questo servizio, ne è diventato un beneficio aggiunto. Durante l’arco dell’untimo anno, i tempi per l’autorizzazione si sono ridotti in media di 1,2 giorni. Questo significa che i riparatori sono stati in grado di iniziare le riparazioni in tempi più brevi, riducendo i ritardi per il cliente finale.

Su base annua, sono state completate più di 8.400 verifiche ed è stato risparmiato un totale di €1.250.000, con una media di risparmio di €149 per reclamo.